LE COSE

Zibba 2018

L'ottavo disco di Zibba LE COSE esce il 2 febbraio 2018, anticipato dai singoli "Quello Che Vuoi" e "Quando Stiamo Bene feat. Elodie (prod. Mace)".

L’album contiene dodici brani, molti dei quali nati da collaborazioni con artisti di primo piano provenienti da realtà musicali diverse e distanti, ma che Zibba ha saputo avvicinare esaltando ogni loro sfumatura: in ordine di apparizione Elodie, Erica Mou, Chantal, David Blank, Alex Britti, Marco Masini e Diego Esposito.
 
LE COSE è un album concepito e cresciuto nel tempo, passando attraverso diverse fasi produttive tra la Liguria e Milano. La produzione è stata curata in prima persona da Zibba, assistito da Simone Sproccati: la scrupolosa ricerca sonora ha permesso di cucire intorno alle voci dei tanti artisti che compaiono nel disco la giusta atmosfera.

“Ho cercato il suono di questo disco. Attraverso gli ascolti, i viaggi con gli amici a parlare di musica. A cercarla. Sentirla. A trovare ispirazione dalle cose che ti arrivano addosso enormi anche se piccolissime, dalla strada come dalle più lontane periferie di internet”.
 
Le collaborazioni provengono da diversi pianeti dell’universo musicale italiano. Quando Stiamo Bene, seconda traccia dell’album, unisce la splendida voce di Elodie al beat tra nu soul e urban di Mace; in Le cose inutili compare invece l’inconfondibile chitarra di Alex Britti, su quello che è uno degli episodi più̀ funk del disco. Le linee vocali di Zibba s’intrecciano a quelle del giovane David Blank in un brano scritto insieme a BigFish, Niente. Dall’underground proviene anche il featuring con Diego Esposito in un brano scritto di nuovo con Mace. La voce di Marco Masini è prestata invece a Sesto Piano, una ballata soul in cui quello che è uno dei timbri graffiati più celebri d’Italia impressiona ed emoziona. Inoltre per la prima volta Zibba accoglie in un suo disco un brano non suo, scritto da Erica Mou e cantato insieme a lei.
 
“Ho messo da parte tutto e ho pensato a divertirmi. Cercando di capire al meglio le sfumature, la mia voce stessa e il suo ruolo nelle cose che scrivo e scriverò. Fare l’autore e soprattutto produrre per altri mi ha ispirato a lavorare liberamente anche sulle mie canzoni, sul mio disco. La musica vive un momento bellissimo e sono felice di fare musica oggi, di produrre musica oggi, di credere in quello che si sta costruendo, e di aver condiviso questo disco con persone che stimo profondamente.”

Brani

  1. QUELLO CHE SI SENTE , Simone Sproccati 3:14
  2. QUANDO STIAMO BENE feat. Elodie (prod. Mace) , Mace (Simone Benussi) 2:58
  3. DOVE SI FERMA IL SOLE , Simone Sproccati 3:06
  4. QUANDO ABBIAMO SMESSO feat. Erica Mou 2:40
  5. PANORAMA feat. Chantal 3:36
  6. QUELLO CHE VUOI , Simone Sproccati 3:50
  7. NIENTE feat. David Blank 3:25
  8. LE COSE INUTILI feat. Alex Britti 3:38
  9. SESTO PIANO feat. Marco Masini 3:09
  10. UN ALTRO MODO feat. Diego Esposito 3:08
  11. LA TRACCIA CHE FINISCE IL DISCO 2:59
  12. UN UNICO PICCOLO ISTANTE 5:45

Prodotto da Zibba e Simone Sproccati
eccetto “Quando stiamo bene” prodotta da MACE

Registrato tra le mura di casa / al Bombastic Recording Studio di Imperia / al CRONO Sound Factory di Vimodrone
Mixato al Crono da Simone Sproccati
Masterizzato da Andrea “Bernie” De Bernardi all’Eleven Mastering 

Hanno suonato e partecipato a questo disco
Andrea Balestrieri, Stefano Riggi, Silvia Ottanà,Simone Ruby Rubinato, Dario Ciffo, Marco Ferrando, Elodie Di Patrizi, Mace, Erica Mou, Antonio Accarino, Big Fish, Chantal Saroldi, Alex Britti, David Blank, Diego Esposito, Marco Masini,Giulia Pratelli, Marpek, Valeria Barbera, Edoardo Vallarino, Giorgio Mirto, Fation Hoxholli, Miriam Maltagliati, Francesca Villa.

Testi di Zibba
eccetto “Quando Abbiamo Smesso” di Erica Mou
“Panorama” di Zibba e Chantal 
“Niente” di Zibba e David Blank
“Un Altro Modo” di Zibba e Diego Esposito

Musiche di Zibba
eccetto “Quando Stiamo Bene” di Mace
“Niente” di Zibba e BigFish
“Un Altro Modo” di Zibba e Mace 
“Un Unico Piccolo Istante” di Giorgio Mirto

Foto di copertina Giorgia Borneto Photography
Foto interne Giorgia Borneto e Raffaella Vismara
Grafiche Consuelo Ielo
Illustrazioni Giulia Cutrera

Label Platonica
Edizioni Warner Chappell Music Italiana

 


QUELLO CHE VUOI

Zibba 2017

QUELLO CHE VUOI, una canzone d'autore dai toni scuri, con un sound assolutamente black e un mantra da ripetere all’infinito. 

Primo singolo estratto dal disco "Le Cose", in uscita nel 2018.

 

"Questa canzone è nata tra la Liguria e la Sicilia. Ma dentro c'è anche Milano in molti modi. 
C'è il mio amore e tutta la sua malinconia. 
C'è che possiamo essere quello che vogliamo sempre."

-----

"Questa canzone è quella che mi ha dato l’idea del disco. L’idea del suono che avrebbe dovuto avere. Racconta molte cose dietro poche semplici frasi. Racconta la malinconia e l’amore come se fossero la stessa cosa."

 

Z

Brani

    Prodotta da Zibba e Simone Sproccati

    Mix: Simone Sproccati c/o Crono Suond Factory

    Master: Eleven Mastering

    Registrato c/o CRONO SOUND FACTORY Vimodrone e BOMBASTIC RECORDING STUDIO Imperia.

     

    Discografica: Almafactory
    Edizioni: Warner Chappell Music Italiana

    Distribuito da Sony Music Italia

     

    Foto: Giorgia Borneto

    Grafiche: Davide Incorvaia 


    UNIVERSO

    Zibba 2016

    “Universo”, singolo scritto da Zibba e Andrea Mariano dei Negramaro, racconta dell’importanza di osservare le cose dall’altro punto vista, magari quello più lontano.
    Una canzone d’amore consapevole, che guarda altrove da altrove.


    «Il testo è nato da una serie di coincidenze e pensieri, da incontri e notti sul divano a fare constatazioni. Mentre l’idea musicale mi è venuta in furgone mentre ero in tour, così mi sono fermato sulla strada a comprare una piccola tastiera per poter registrare. Durante il concerto di Lecce ho conosciuto Giuliano Sangiorgi e Lele che mi hanno messo in contatto con Andrea, persona e artista che stimo molto e che ha colto da subito il mio pensiero e ne ha fatto un capolavoro».

    Brani

    1. Universo

    Credits UNIVERSO
    Produzione: Andrea Mariano
    Mix e Mastering: Jason Rooney
    Basso: Silvia Ottanà

    Video: Lucerna Films
    Foto: Nicolò Puppo, Damiano Serra
    Grafiche: Silvia Franzi, Consuelo Ielo

    Thanks to:
    Chantal Saroldi, Mariagrazia Scarzella, Bombastic Studio Imperia


    MUOVITI SVELTO

    Zibba e Almalibre 2015

    La musica è davvero la mia vita, e come la vita chiede sincerità. Di essere autentici, come davanti allo specchio. Quindi meglio aprirsi e sentirsi comodi nella propria parte. Perché quello che siamo sul palco possa assomigliare il più possibile a quello che siamo nel quotidiano. Chi ci segue ci mette tanta anima quanta noi ne mettiamo in quello che scriviamo, e un pubblico così si merita il meglio. Nella musica e nelle intenzioni. Nell'abito, nello scambio, nelle parole. Questo disco è l'immagine nitida di un momento, di un anno passato in viaggio tra grandi soddisfazioni e una fortissima energia a mandare avanti tutto. E #muovitisvelto è un consiglio che do per primo a me stesso, per ricordami che il tempo è davvero l'unica cosa che abbiamo e che vale la pena spenderlo per cose belle, positive e che parlino davvero la nostra lingua

    Brani

    1. FARSI MALE feat. Niccolo' Fabi 3:14
    2. MUOVITI SVELTO 3:04
    3. OVUNQUE 5:00
    4. IL SORRISO ALTROVE 3:26
    5. CHE ORE SONO 3:42
    6. LA MEDICINA E IL DOLORE feat. Patrick Benifei 4:27
    7. LE DISTANZE feat. Bunna 2:31
    8. SANTACLARA 3:43
    9. IL GIORNO DEI SANTI feat. Omar Pedrini 4:05
    10. VENGO DA TE feat. Leo Pari 2:35

    Produttore/Discografica: Almafactory

    Distribuito da: Believe Digital

    Edizioni: Warner Chappell Music Italiana

    Direzione artistica di Zibba e Stefano Cecchi

    Registrato da: Ale Ortiz c/o Tigruss Estudios, Gandia (ES)

    Masterizzato da: Mario Breuer, Breuer Prod. Argentina

    Formazione: Zibba, Andrea Balestrieri, Stefano Cecchi, Stefano Ronchi, Stefano Riggi, Caldero

    Ospiti e collaboratori: Niccolo' Fabi, Leo Pari, Omar Pedrini, Patrick Benifei, Bunna, Marco Ferrando, Matteo Monforte


    DOMANI HAN DATO SOLE live ep

    Zibba e Almalibre 2015

    EP registrato dal vivo durante un unico concerto di Zibba e Almalibre, che anticipa l'uscita di una serie di video live da cui è tratto.

    Disponibile in digitale.

    Registrato da Alejandro Ortiz.

    Brani

    1. Senza pensare all'estate 4:00
    2. Il giorno dei santi 4:50
    3. Farsi male 3:20
    4. Una parte di te 4:04
    5. Nancy / Nella notte che verra' 2:52

    Senza pensare all'estate

    Zibba e Almalibre 2014

    "Senza Pensare all'estate" è un album di fotografie scattate con un sorriso tra le mani e un'emozione appesa alla gola. E' quella sensazione che ci accompagna sempre, quella sottile malinconia che sta dietro ad ogni gioia, la voglia di estate nascosta in ogni inverno che lentamente scolpisce le giornate e disegna i sogni. E' la storia di una band che crede nell'amicizia, nell'essere famiglia. La storia di un cantautore. La storia di tutti quelli che "la vita si beve tutta d'un fiato". Che ci si crede, nella vita. "Senza Pensare all'estate" è una raccolta. Dieci anni di musica e viaggi, di amori e vittorie. Zibba e Almalibre tirano fuori un disco roots, dal sapore live, costruito in pochi intensi giorni. Nell'album si trovano quattro inediti: il brano "Senza di te" cantato al Festival di Sanremo 2014, la Title Track "Senza pensare all'estate", il brano "Tutta l'aria che vuoi" e "Il mio esser buono" scritto con Cristiano De Andrè. La band rivede inoltre alcune delle sue canzoni storiche interpretate con il mood della rinnovata line-up che vede Zibba accompagnato sempre da Andrea Balestrieri alla batteria e Stefano Cecchi al Basso (che cura anche le registrazioni e missaggi di questo disco) con Stefano Ronchi alle chitarre, Stefano Riggi al sax e il nuovo arrivato Caldero alle percussioni. La direzione artistica è di Andrea Pesce e la direzione dell'arrangiamento di "Senza di te" è di Andrea Mirò. Tutto senza pensare all'estate. Ma un po' pensandoci...

    Brani

    1. Senza di te 3:47
    2. Senza pensare all'estate 3:09
    3. Prima di partire 4:37
    4. La saga di Antonio 3:19
    5. Anche se oggi piove 5:27
    6. Dove i sognatori son librai 3:44
    7. Nancy 3:47
    8. Il mio esser buono 3:11
    9. Bon voyage 2:34
    10. Come il suono dei passi sulla neve 4:20
    11. Tutta l'aria che vuoi 3:33

    Prodotto da Zibba e Almalibre, Fabio Gallo e AlmaFactory

    Direzione artistica di Andrea Pesce

    Registrato mixato e masterizzato da Stefano Cecchi e Ale Ortiz c/o Round Sound, Uscio (GE)

    Formazione: Zibba - Andrea Balestrieri - Stefano Cecchi - Stefano Ronchi - Stefano Riggi - Calero

    Ospiti e collaboratori: Marco Ferrando, Hammond e piano. Gnu Quartet, Archi in "Senza di te". Andrea Pesce, Synth. Alberto Onofrietti, Voce in "Prima di partire"


    #mentre Solo Tour 2014

    Zibba 2014

    EP registrato dal vivo durante il tour #mentre di Zibba. Disponibile in digitale.

    Registrato da Alejandro Ortiz

    Brani

    1. Anche se oggi piove 6:15
    2. O mae ma 3:21
    3. Regalami di te 4:06
    4. Dove i sognatori son librai 4:17
    5. Senza pensare all'estate 3:07

    E sottolineo se

    Zibba & Almalibre 2013

    E sottolineo se, uscito nel 2013, è il quinto album di Zibba & Almalibre; non è come i precedenti un album di inediti ma è un omaggio al paroliere genovese Giorgio Calabrese.

    I brani ripresi e reinterpretati sono 10, tra questi E se domani portato al successo da Mina, Il disertore cantato da Ivano Fossati e Senza Parole già interpretato da Gino Paoli.

    Dieci canzoni della “nostra” storia musicale, dieci parentesi importanti di un autore che ha fatto grande la musica Italiana.

    Il disco esce sia in vinile che in cd.

    Brani

    1. Diano Marina 2:39
    2. E se Domani 2:47
    3. Il Disertore 3:35
    4. Ciao ti diro' 2:16
    5. Senza parole 2:33
    6. Balla chi balla 2:17
    7. I sing ammore 3:54
    8. Pioggia di Marzo 2:50
    9. Se ci sei 3:40
    10. 'o frigiderio 0:56

    Prodotto da Zibba e Almalibre in collaborazione con Premio Bindi e Mescal.

    Registrato mixato e masterizzato da Stefano Cecchi presso Prestige Recording, Uscio (GE)

    FormazioneZibba - Andrea Balestrieri - Stefano Cecchi - Stefano Ronchi - Stefano Riggi

    Ospiti e collaboratoriCaldero, Percussioni. Marco Ferrando, Hammond.    


    Live in Poli

    Zibba feat. Paolo Bonfanti 2013

    EP live, registrato alla Polisportiva di Varazze, con ospite Paolo Bonfanti alla chitarra. Registrato e Mixato da Stefano Cecchi c/o Round Sound Uscio, Ge.

     

    Brani

    1. Dove vanno a riposare le api 3:59
    2. Nella notte che verra' 2:49
    3. Scalinata donegaro 5:05
    4. Quello che conta 3:10
    5. Margherita 4:32

    Come il suono dei passi sulla neve

    Zibba e Almalibre 2012

    Come il Suono dei Passi sulla Neve, uscito nel 2012, è il quarto album di Zibba & Almalibre.

    Nell'album, che vede due cambi nella formazione rispetto al precedente, alla chitarra Stefano Ronchi sostituisce Daniele Franchi e Stefano Cecchi sostituisce Lucas Bellotti al basso. Come nel precedente ci sono numerose collaborazioni con artisti, tra i quali Roy Paci che compare in Nancy primo singolo estratto dove oltre suonare la tromba ha diretto l'arrangiamento dei fiati, Eugenio Finardi che duetta in Asti Est, Vittorio De Scalzi che canta e ha aiutato alla stesura del testo in genovese in O Mæ Mâ.

    L'album è vincitore della Targa Tenco 2012 nella categoria "Album dell'anno".

    Brani

    1. Enzo Paci, Martino Rebowski 0:31
    2. Nancy feat. Roy Paci 3:17
    3. Come il Suono dei Passi sulla Neve 4:11
    4. Asti Est feat Eugenio Finardi 3:41
    5. Sei metri sotto la citta' 3:25
    6. Prima di partire feat Carlot-Ta & Alberto Onofrietti 5:02
    7. Aria di Levante 3:57
    8. La Musica Lo Sa, Gianluca Fubelli 0:22
    9. Almeno il Tempo 3:01
    10. Essere il mare, Adolfo Margiotta 0:41
    11. O Mae Ma feat. Vittorio De Scalzi 3:50
    12. Anche di Lunedi' 2:49
    13. Dove i sognatori son Librai 5:26
    14. Poesia d'Amore, Silvia Giulia Mendola 0:43
    15. Salva 5:23
    16. "Come il suono dei passi sulla neve" 1:17

    Registrato da Stefano Cecchi nel forno della biblioteca "la fornace" di Moie (AN). Mixato e masterizzato da Stefano Cecchi alla Prestige recording room di Uscio (GE).

    Formazione: Zibba - Andrea Balestrieri - Fabio Biale - Stefano Cecchi - Stefano Ronchi - Stefano Riggi

    Ospiti e collaboratori: Roy Paci, Gianluca Ria, Alberto Pozzo Tebani, Eugenio Finardi, Carlot-ta, Alberto Onofrietti, Gianluca Fubelli, Adolfo Margiotta, Vittorio De Scalzi, Nicola Calcagno, Giovanni Ricciardi, Silvia Giulia Mendola


    Una cura per il freddo

    Zibba e Almalibre 2010

    Una cura per il freddo, uscito nel 2010, è il terzo album di Zibba e Almalibre; registrato da Riccardo Marchesi, mixato da Sandro Franchin con il supporto tecnico di Alberto Gaffuri. Masterizzato al Nautilus di Milano da Antonio Baglio.

    Brani

    1. Mahllamore 4:17
    2. Ordine e Gioia feat. Maurizio Lastrico 1:22
    3. Una Parola, Illumina feat. Bunna e Raphael 5:33
    4. La Saga di Antonio 3:57
    5. Ammami 4:06
    6. Dauntaun 7:13
    7. Bon Voyage 3:55
    8. Scalinata Donegaro 3:16
    9. L'odore dei Treni 4:05
    10. Soffia Leggero 6:12
    11. Rockenroll feat. Mgz e Mr.Puma 3:29
    12. Tutto e' Casa Mia /Soffia Leggero swing reprise 4:59
    13. Una Parte di Te feat. Federico Zampaglione (Tiromancino) 3:29
    14. Quattro Notti 3:44
    15. Dove Vanno a Riposare le Api 7:10

    Formazione: Zibba - voce e chitarra, Andrea Balestrieri - batteria, Fabio Biale - violino, Daniele Franchi - chitarra, Lucas Bellotti - basso.

    Ospiti: Alberto Ghigliotto - violoncello, Antonio " Rigo" Righetti - basso, Bill Abel - chitarra, Claudio De Angeli - chitarra, Fabio Rinaudo- cornamusa, Francesco Forni - chitarra, Marco Ferrando - pianoforte, Massimiliano Rolff - contrabbasso, Massimo Currò - chitarra, Matteo Giacosa - viola, Matteo Minchillo - pianoforte, Michel Balatti - flauto, Pippo Matino - basso, Paolo Bonfanti - chitarra, Stefano Civetta - fisarmonica, Stefano Riggi - sassofono


    Senza smettere di far rumore

    Zibba e Almalibre 2006

    Senza smettere di far rumore, uscito nel 2006, è il secondo album di Zibba e Almalibre, registrato da Alessandro Mazzitelli al teatro di Sassello. L'album è stato ristampato nel 2008 (Senza smettere di far rumore - Limited edition), con l'aggiunta di una traccia (Nelle sere d’inverno LIVE), e nel 2010 (Senza smettere di far rumore - Feat edition) con la partecipazione di molti ospiti tra cui Tonino Carotone.

    Brani

    1. Margherita feat. Tonino Carotone 3:23
    2. Nella notte che verra' feat. Raphael 3:11
    3. La fine di un se 3:38
    4. Le ultime dee 4:59
    5. Real feat. El Hermano Ele 3:45
    6. Neve d'estate 5:22
    7. Anche se oggi piove 4:04
    8. Cielo feat. Dado Moroni 4:24
    9. Regalami di te feat. Pippo Matino 3:01
    10. La festa del vino 3:06
    11. In una notte con solo due stelle 4:30
    12. La karimba di natale 3:29
    13. Un'altra canzone feat. Romi Mayes e Paolo Bonfanti 6:25

    Formazione: 

    Zibba - voce, chitarra
    Andrea Balestrieri - batteria
    Fabio Biale - violino
    Federico Manno - chitarra
    Massimiliano Rolff - basso elettrico


    L'ultimo giorno

    Zibba e Almalibre 2003

    L'ultimo giorno, uscito nel 2003, è l'album di esordio per Zibba e Almalibre, registrato da Alessandro Mazzitelli al Mazzi Studio di Loano. Ristampato nel 2012 con una nuova cover (quella che vedete qui accanto) perchè i file grafici originali andarono persi. La nuova cover tuttavia è una foto della vecchia.

     

    Brani

    1. Accendo la radio
    2. Allucinazioni
    3. L'ultimo giorno
    4. Nelle sere d'inverno
    5. Sara vola
    6. Dammi una ragione
    7. Anime in cerca di un chi
    8. Regina del film
    9. L'isola di mari
    10. Favole

    Zibba - voce, chitarra
    Andrea Balestrieri - batteria
    Federico Manno - chitarra
    Massimiliano Rolff - basso elettrico